Cassazione: cittadino straniero e ricorso su irricevibilità dell'istanza di rinnovo del permesso di soggiorno

25.07.2013 11:00

Sentenza n°3525 del 27/06/2013 :

Ricorso di un cittadino straniero che chiede una revisione della sentenza con la quale il TAR Veneto aveva respinto il ricorso del soggetto ai fini dell’annullamento del provvedimento di irricevibilità dell’istanza di rinnovo del permesso di soggiorno, motivato dal fatto che la domanda per il rinnovo era stata presentata in ritardo, dopo nove mesi ( dall’art. 13 c.2 l. 268/98 si desume che il termine  per la presentazione della domanda sia di 60 giorni dalla scadenza del permesso).

Il legale del soggetto interessato ha richiamato il “carattere incolpevole del ritardo” e la circostanza che l’Amministrazione pubblica abbia omesso di utilizzare gli istituti di partecipazione ( previsti comunque dalla legge n. 241/1990) , non comunicando il preavviso di rigetto.

Il ricorso è stato dunque valutato come fondato : la comunicazione del preavviso avrebbe infatti permesso al soggetto destinatario di fornire la prova di una serie di circostanze private ( situazione familiare e gravi motivi) che avevano causato il ritardo di presentazione della domanda di rinnovo.