Trenitalia condannata ad un maxi risarcimento per non avere avvisato i clienti di un ritardo
Sentenza n 20851 /2013
Per la prima volta in Italia la principale compagnia di trasporto ferroviario italiana, Trenitalia, viene obbligata al risarcimento del danno provocato ad un cliente a causa della mancata informazione di un ritardo . Nel caso di specie, la compagnia aveva omesso di segnalare il ritardo di un treno da Roma Termini all’aeroporto Fiumicino. Il cliente che ha portato a giudizio la compagnia Trenitalia era un avvocato che non ha esitato a fare valere le sue ragioni, in quanto il mancato avvertimento del ritardo gli aveva provocato un ingente danno economico a causa del mancato guadagno di una prestazione professionale che avrebbe dovuto erogare proprio quel giorno : se al cliente fosse stato segnalato il ritardo, avrebbe potuto prendere un taxi o raggiungere l’aeroporto con un altro mezzo. Per la prima volta, Trenitalia ha scelto di non fare appello contro la sentenza del giudice di pace del Tribunale di Roma.